Close

Area Oftalmologica

Il benessere visivo è molto importante per la vita di ogni giorno.

L’85% delle informazioni cheraccogliamo ogni giorno passa dai nostri occhi. Vederci benesignifica cogliere appieno gli stimoli che riceviamo, e potersvolgere tutti i nostri compiti nel modo migliore.

Gli occhi ricevono la luce riflessa dalmondo circostante. La luce colpisce la retina, parte posterioreinterna dell’occhio, generando un’energia nervosa che arriva alcervello tramite i nervi ottici. Il messaggio passa attraverso ilcentro dell’esperienza che lo classifica e identifica.

Gli occhi sono responsabili dellavista, uno dei cinque sensi.

Il cervello, che elabora quanto si vedeattraverso gli occhi, è responsabile della visione.

La visione è un processo diinterpretazione delle immagini percepite. Interpretazione chepotrebbe anche essere detta conoscenza poiché crea un collegamentotra la percezione e le esperienze che sono fissate nella memoria.

Le immagini e la memoria consentono dicomprendere, conoscere, quello che gli occhi vedono.


Dettagli

REGOLARI VISITE OCULISTICHE

Essendo l'occhio una parte del nostro corpo molto sensibile e delicata da cui dipende uno dei 5 sensi fondamentali, quello della vista è molto importante sottoporsi regolarmente a visite specialistiche che ci possano guidare nella migliore gestione delle nostre capacità visive.

PROTEZIONE

Dalle visite periodiche possono emergere terapie da seguire per non affaticare la vista, piuttosto che non stressare la capacità visiva con errate abitudini giornaliere come passare troppo tempo davanti ad un monitor (pc - smartphone - tv) o esporsi direttamente ai raggi solari senza una buona lente protettiva.

INTEGRAZIONE ALIMENTARE

L’integrazione alimentare con antiossidanti quali Zinco, Vitamina C, Vitamina E e Beta carotene può risultare molto utile in quanto questi nutrienti esercitano un’azione protettiva sulla retina

Nutrimenti utili al buon mantenimento della sezione oculare sono anche:

la Luteina 

la Zeaxantina 

la Vitamina A