Close

Area Respiratoria

LDobbiamo mantenere costantemente pulite e libere le vie respiratorie che garantiscono il passaggio di aria ai polmoni, il che ci consente di respirare.

Le vie aeree e i polmoni sono spesso bersaglio di malattie provocate da batteri, virus e sostanze tossiche. Naso, occhi e bronchi sono gli organi colpiti dagli allergeni respiratori come acari della polvere, pollini, pelo animale e muffe. Questa inalazione provoca reazioni infiammatorie.

Le problematiche respiratorie sono spesso aggravate da deficit al sistema immunitario.


Nel Dettaglio

RAFFREDDORE

Il raffreddore è il malanno stagionale più comune sia tra gli adulti sia tra i bambini, che tendono a sperimentarlo più volte nell’arco dei mesi autunnali e invernali(fino a 7-10 volte all'anno).
A provocarlo sono oltre 200 tipi di virus diversi che si trasmettono per lo più per via respiratoria.
Possono capitare sia in primavera ed estate che quando le difese immunitarie dell'apparato respiratorio e dell'organismo in generale si riducono a causa del freddo, degli sbalzi di temperatura, dello smog o di altri fattori ambientali sfavorevoli.


e.

MAL DI GOLA

Il mal di gola è uno dei fastidi che portano più di frequente a consultare il medico, senza che ve ne sia una reale necessità.
Nella maggioranza dei casi, infatti, il mal di gola è un disturbo benigno che insorge come conseguenza di un'infezione respiratoria virale o dell'azione di agenti irritanti(inquinamento atmosferico, fumo, aria fredda, ecc.) e che tende a risolversi spontaneamente nell'arco di qualche giorno.

Perridurre la probabilità di esserne colpiti è utile:
- evitare dipermanere a lungo e di svolgere attività fisica in ambienti freddi
-evitare sbalzi di temperatura
- coprire collo e bocca con unasciarpa quando si è all'aperto
- bere molti liquidi tiepidi o atemperatura ambiente
- evitare cibi e bevande dall'azioneirritante
- evitare il fumo e l'esposizione a smog o altri agenti atmosferici irritanti.

TOSSE

La tosse è un meccanismo di difesa adottato dall'organismo per evitare che sostanze estranee o microrganismi potenzialmente dannosi entrati accidentalmente nella trachea riescano ad arrivare fino ai polmoni. Le cause della tosse sono numerose e molto diverse tra loro.

Le più comuni sono:
-le infiammazioni che coinvolgono le prime vie aeree (laringite,faringite).
- l’accumulo di muco nelle vie aeree superiori (in particolare nei bronchi)provocato da infezioni respiratorie,dall'abitudine al fumo o dall'azione irritante degli acidi gastrici nel caso di reflusso gastroesofageo.