il cuore del tuo benessere
Si tratta dell'apparato che provvede alla circolazione del sangue in tutto l'organismo, la cui importanza sta nelle funzioni che svolge: una funzione nutritiva per le sostanze trasportate, depurativa in quanto raccoglie gli elementi di rifiuto,destinati a essere eliminati attraverso i reni, difensiva per le proprietà di alcune cellule e infine correlativa perché consente lo scambio di alcuni principi che concorrono alla reciproca regolazione degli apparati.
È formato dal cuore e da un complesso di vasi, suddivisi in arterie, vene e capillari, all'interno dei quali scorre il sangue .
Il cuore grande poco più di un pugno èformato da un particolare tessuto muscolare in grado di contrarsiritmicamente e in continuazione, indipendentemente dalla nostravolontà.
Posto tra i polmoni, all'incrocio fra grande e piccolacircolazione, il cuore ha la funzione di una pompa che mantiene ilsangue in costante attività. Immaginando di scoperchiarlo possiamonotare quattro cavità comunicanti due a due, ovvero due sezionidivise da un setto continuo, una sezione venosa e una arteriosa.
Le arterie sono i vasi che portano il sangue dal cuore verso la periferia trasportando ossigeno e sostanze nutritive ad organi e tessuti.
Il sistema venoso ha origine alla periferia del nostro organismo dai capillari che aumentano via via di dimensione divenendo venule e poi vene. Trasportano nella grande circolazione il sangue ricco di rifiuti proveniente da organi e tessuti e nella piccola il sangue ricco di ossigeno proveniente dai polmoni.
L'insufficienza venosa cronica (IVC) è una patologia causata dal difficoltoso ritorno del sangue dai tessuti ed organi periferici del nostro corpo al cuore.
Le cause sono principalmente la perdita di elasticità dei vasi e il cattivo funzionamento delle valvole bicuspidi.
ALCUNI UTILI ACCORGIMENTI:
dormire con le gambe sollevate di una decina di centimetri
fare una breve passeggiata durante i viaggi più lunghi (auto e aereo)
alzarsi spesso sulle punte dei piedi
evitare gli sport che richiedono scattio comunque movimenti bruschi
non usare tacchi alti, salvo particolari ma non frequenti situazioni.
Le emorroidi sono vene atte a regolare il processo di defecazione, che aumentano il proprio volume all'interno del canale anale provocando fastidiosi problemi quali:prurito, dolore, emissione di sangue e protrusione all'esterno.
Cause principali: predisposizioneereditaria, diarrea cronica, postura, assunzione di alcuni farmaci abase di ormoni o lassativi, gravidanza e ciclo mestruale.
ALCUNI UTILI ACCORGIMENTI:
mangiare più fibre vegetali; frutta,verdure, legumi e cereali integrali e acqua (almeno 2 litri algiorno)
diminuire alimenti in grado di irritaree stimolare eccessivamente l’intestino:spezie, alimenti speziati epiccanti, cacao, bevande alcoliche, tè e caffè
evitare saponi troppo detergenti edacqua troppo calda
Svolgere moderata attività fisica perfavorire la regolarità intestinale
evitare sudorazione e calore che, aloro volta, possono favorire infiammazioni e irritazioni.