Close

Area Urologica

P Esistono acluni disturbi prettamente maschili che interessano la parte urologica dell'uomo. Queste problematiche emergono solitamente dopo i 50 anni di età ma in certi casi anche molto prima.

Per questo motivo ogni persona deve avere molta cura del proprio corpo, specie nelle parti più intime e delicate.

Le principali patologie che possono emergere sono la IPB (Ipertrofia prostatica benigna) che riguarda la Prostata, infezioni alle vie urinarie e la disfunzione erettile.

Dettagli

IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA - IPB

Con il termine si intende un aumento di volume della prostata, la ghiandola localizzata immediatamente sotto la vescica. 

Inizialmente cominciano a formarsi dei piccoli noduli che vanno incontro a un progressivo aumento di volume e numero fino a determinare una compressione vera e propria dell'uretra.


I sintomi possono essere:
esitazione all’atto di urinare, sensazione di svuotamento incompleto, stimolo frequente ad espellere picccole quantità di urina.

La conseguenza è la facilitazione all’insorgenza di infezioni nel tratto urinario ed allo sviluppo di calcoli nella vescica.

INFEZIONI ALLE VIE URINARIE

si possono verificare di rado o più di frequente che aumentano con l'età.

Le cause sono molteplici, dall'igiene non adeguata a fattori ormonali o infiammazioni, oltre che ad uno stile di vita sregolato ed un alimentazione non controllata 


re.

DISFUNZIONE ERETTILE

viene definita “l'incapacità del soggetto di sesso maschile a raggiungere e/o mantenere un'erezione sufficiente a condurre un rapporto soddisfacente.